#39 DOCILE COME UNA VOLPE
In questa puntata: la storia di un esperimento durato decenni che voleva rispondere a una domanda molto semplice. Da dove comincereste se voleste addomesticare una volpe?
Ciao! Buon venerdì!
Agosto sta finendo, la città torna alla normalità, qui a Sarajevo abbiamo avuto il Film Festival e una quantità di turisti per strada che a momenti non riconosco più il posto dove vivo; adesso tutto è nuovamente silenzioso come al solito, ma non lasciare che i tormentoni dei Righeira t’immalinconiscano. Qui si è sempre stati convinti di una cosa: il momento migliore dell’estate è settembre, quindi godiamocelo.
In questa puntata: una volpe di nome Fido.
Ascolta l’episodio #39 di Pappagalli, “Docile come una volpe”, su Spreaker oppure su Spotify.
In questo episodio di Pappagalli ripartiamo più o meno da dove ci eravamo lasciati la volta scorsa. Parliamo sempre di genetica, ma con una prospettiva un po’ diversa: quella dei nostri animali domestici.
La domesticazione di alcuni animali selvatici è uno dei momenti cruciali per la nostra civiltà - una cosa importante come l’invenzione della scrittura, o dell’agricoltura.
Si tratta però anche di una storia abbastanza misteriosa.
Per capirci qualcosa di più, negli anni cinquanta uno scienziato russo di nome Dimitri Beljaev iniziò un esperimento che sarebbe durato decenni e che avrebbe avuto uno scopo estremamente ambizioso: creare una volpe domestica.
Questa puntata racconta la storia di quell’esperimento, e delle piccole palle di pelo che ne risultarono.
Per preparare questa puntata, mi sono soprattutto basato su due libri, entrambi tradotti in italiano:
Come addomesticare una volpe, di Ljudmila Trut e Lee Alan Dugatkin, pubblicato in Italia da Adelphi, che racconta la storia dell’esperimento e tutti i suoi retroscena.
Addomesticati - l’insolita evoluzione degli animali che vivono accanto all’uomo, di Richard C. Francis, pubblicato da Bollati Boringhieri.
Online trovate anche un articolo scritto da Ljudmila Trut con un bel po’ di foto delle volpi argentati di cui si parla nella puntata: Early Canid Domestication: The Farm-Fox Experiment.
Per finire, una video-intervista a una coppia di americani che sono gli orgogliosi proprietari di alcune di quelle volpi. Sembrano piuttosto contenti, anche se, ehm, pare che sia un po’ difficile spiegare alla volpe che certe cose deve farle in giardino.
E anche per questa puntata, direi, è tutto! Fate i bravi! Vi vogliamo bene!